Seguici su

Salute

Il servizio del Tgr Piemonte sul THC (che non è) una nuova pericolosissima droga

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Gira da alcuni giorni in rete un servizio del Tgr Piemonte andato in onda nell’edizione delle 19.30 del 17 maggio. Diversi utenti si sono premurati di registrarlo e riproporlo perchè si sono accorti che il servizio è (nella migliore delle ipotesi) molto confuso.

Il servizio è firmato da Federica Burbatti, su dati forniti dall’Asl Torino 2, che però vengono evidentemente mal compresi (o mal raccontati).

Nel servizio si presenta il THC come “una nuova droga dagli effetti tremendi che si insinua tra gli adolescenti”, una droga con effetti 10 mila volte superiori alla mariuana. Sempre secondo la Burbatti “in Piemonte, oltre 65 mila ragazzi hanno assunto, oltre alla marijuana, la Thc”.

Vista la delicatezza del tema e i possibili allarmismi che possono nascere, è bene invece chiarire che la THC non è una nuova droga, ma è uno dei principi attivi presenti nella cannabis, il tetraidrocannabinolo. I dati della ricarca dell’Asl si riferivano insomma alla diffusione della marijuana e non ad una nuova droga molto più pericolosa.

Qui di seguito il servizio del Tg3. Questa invece la spiegazione di cos’è il THC su wikipedia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese