Seguici su

Cronaca

Valanga sul Monviso, morto alpinista di 20 anni di Cervasca

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Incidente questa mattina sul Monviso: una slavina staccatasi dalla parete Nord del Monviso, nelle Alpi Cuneesi, ha travolto un ragazzo,Gioele Dutto, un alpinista di 20anni di Cervasca, che è rimasto ucciso.Un altra persona, che faceva parte della cordata (formata da 4 persone) è rimasto ferito lievemente. Gli altri due sono rimaste illese anche se, dopo essere stati soccorsi, erano sotto shock.

Nelle vicinanze c’erano altri quattro alpinisti che non sono stati coinvolti.

L’incidente è avvenuto a una quota di circa 2700 m poco prima delle ore 12. La richiesta di aiuto è giunta alla Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese alle ore 12.01, lanciata da un’altra cordata che si trovava in zona che ha visto precipitare il corpo. Immediatamente è decollato un elicottero del 118 con a bordo il Tecnico di Elisoccorso, l’equipe medica e un’Unità Cinofila da Valanga e sono state mobilitate le squadre di volontari a terra in appoggio del velivolo.

Giunti sul posto, gli operatori a bordo dell’elicottero hanno constatato il decesso del giovane e si sono premurati di condurre in salvo il suo compagno di cordata illeso e una seconda cordata composta da due persone che hanno assistito da vicino all’incidente e a causa dello shock non sono state in grado di proseguire in sicurezza lungo l’itinerario. Infine, in seguito all’autorizzazione delle forze dell’ordine, la salma è stata prelevata e ricondotta a valle.

Il cadavere è stato avvistato dal soccorso alpino.  Tecnicamente si è trattato di uno “scivolamento nevoso” che ha travolto gli alpinisti. Secondo quanto s’apprende, soltanto uno è rimasto ferito.

 

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese