Cultura
Book to the future: gli eventi di domenica 15 maggio
Domenica intensissima a Book to the Future al Salone del Libro di Torino. Si parte alle ore 11 con #ReadYourLife: vita, emozioni e libri. Un solo luogo, una discussione su lettura e emozioni, a cavallo tra le diverse sfere della vita e la condivisione sui social, resa ancora più frizzante dall’abbinamento dei vini delle librottiglie a personalità che amano leggere e scrivere. Si parla di vita quotidiana che incontra esperienze di lettura ed emozioni con: Margherita. Due gli appuntamenti alle ore 12 con Dall’idea alla produzione dei web format. Aspetti tecnici e problematiche giuridiche connesse al diritto d’autore e Premio letterario il mio esordio. Libri e autori che nascono e si affermano sul web, a cui intervegono le scrittrici Alessandra Carnevali, Angela Iezzi e la blogger Alessandra Pepe, con la partecipazione di ilmiolibro, Scuola Holden e Newton Compton.
Grande attenzione è dedicata al tema della didattica nell’importante incontro delle ore 15 Da “luogo fisico” a “spazio virtuale”: la Biblioteca digitale per la scuola. Le biblioteche digitali offrono uno spazio virtuale per la didattica che ha caratteristiche uniche: hanno la tecnologia che serve per usarle, organizzano collezioni accessibili in modo aperto, consentono in alcune esperienze la condivisione e creazione di nuove risorse. Vengono presentate alcune esperienze innovative in Italia ed Europa, come il Museo Galileo, la Biblioteca digitale Europeana e Librare. Sul palco dei relatori Laura Carletti (European Council – University of Nottingham), Stefano Casati (Direttore del Museo Galileo), Eleonora Panto (CSP_ Dschola) e Paola Tomè (University of Oxford), moderati da Anna Maria Tammaro, Chair della Sezione IFLA Library Theory.
Ancora alle ore 15 inVivere online si discute le forme della nostra presenza online, per valutare l’importanza del capitale sociale rappresentato dai nostri “amici”, per decidere quale peso attribuire a ciò che leggiamo o condividiamo. Non esistono soluzioni “corrette” o risposte “esatte” a queste questioni, ma possiamo impegnarci a riflettere con cura e attenzione, in modo scientificamente aggiornato, superando luoghi comuni e certezze infondate.
Il Premio Treccani: il meglio della cultura digitale italiana è il panel delle ore 17, occasione per presentare al pubblico del Salone del libro di Torino i vincitori del Premio Treccani per il web che hanno partecipato con contenuti inerenti al territorio piemontese.
Ultimo appuntamento alle ore 19 con SHOCKDOM: la filosofia digitale alla base della nuova editoria. Shockdom, fra le più importanti novità italiane nel mondo del fumetto, racconta la propria evoluzione: una taverna company che fa del digitale un modo di vivere e di impostare il proprio lavoro. La case history vincente di una casa editrice che parte dai webcomic e arriva sulla carta passando dalla forza della rete e pubblicando talenti italiani.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese