Cittadini
Emma Morano, ecco la donna più longeva del mondo. E’ piemontese

E’ Emma Martina Luigia Morano, piemontese di 116 anni, la donna più longeva del mondo. Dopo la morte della donna afroamericana di New York, morta negli Stati uniti a 116 anni, in una casa di riposo di Brooklyn, il testimone di donna più longeva del mondo passa alla a Emma Morano.
Nata a Civiasco, in provincia di Vervelli, il 29 novembre 1899, la donna, che adesso vive a Pallanza, in provincia di Verbania, è una delle poche al mondo a essere nata prima del primo gennaio del 1900.
Rimase vedova nel 1985, dopo 60 anni di matrimonio. Si trasferì poi a Pallanza, dalla sorella Angiolina, che morì nel 2011 a 102 anni. Dopo la morte della sorella, vive da sola: un nipote va a trovarla al mattino, mentre una vicina le fa visita al pomeriggio. Emma Morano sostiene che che il segreto della sua longevità è non aver mai usato farmaci, consumare tre uova al giorno, bere un bicchiere di grappa fatta in casa con l’aggiunta di erbe e pensare sempre al domani.
Il 14 agosto 2015 è divenuta la persona più longeva d’Italia di tutti i tempi, superando il precedente primato dell’italoamericana Dina Manfredini (1897-2012). Adesso è la donna più longeva al mondo.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
