Piemonte
Savelancia : la comunità online per salvare Lancia dal destino sancito da FCA
Sergio Marchionne, nel Giugno 2014 ha sancito managerialmente la morte del marchio Lancia : “Abbiamo constatato che il marchio Lancia non ha capacità attrattiva al di fuori dall’Italia. La Lancia non ha storia né in Europa né negli Usa. Noi crediamo che Alfa Romeo superi di molto la Lancia”.
La storia di Lancia
Ma il mondo degli appassionati di Lancia non si è arreso e ha deciso di iniziare la sua battaglia per salvare lo storico marchio nato a Torino nel 1906 grazie al genio e alla passione di Vincenzo Lancia. E’ nato il sito Savelancia che vuole salvare, difendere e coltivare il marchio famoso nel mondo. Ecco come i fan di Lancia spiegano la scelta sciagurata di FCA
E così mentre brand con meno storia e importanza riuscivano a raggiungere importanti risultati e riconoscimenti, per Lancia il futuro diventava sempre più marginale e ancorato ad una gloria sempre più pesante ed annebbiata.
La perdita del tratto sportivo del brand a favore di un marketing votato al pubblico fashion-femminile ha compromesso nel corso degli anni il riconoscimento di tutti quegli appassionati che speravano, e forse sperano ancora, in un ritorno nelle competizioni nelle quali Lancia resta ancora imbattuta con la mitica Delta.
Oggi di Lancia restano le macerie, non esistono più stabilimenti nè un museo, sul mercato c’è un solo modello di fascia bassa prodotto in Polonia, e per il futuro non è prevedinile un ruolo e una possibilità di rilancio visto che il gruppo ex Fiat ormai è impegnato a inseguire gli interessi finanziari connessi alla scalata del gruppo Chrysler.
Errori commerciali, crisi che in questi anni ha seriamente compromesso i volumi produttivi dei grandi costruttori hanno veramente minato le possibilità di prospettare un futuro del brand Lancia con il disappunto di tutti quelli che nonostante tutto, da tutto il mondo, dimostrano amore per un brand che ha avuto il coraggio di innovare e porre sempre nuovi orizzonti tecnici. Lancia è Italia, ma è un brand amato in tutto il mondo grazie ai modelli che hanno fatto la storia del mondo automobilistico e alle vittorie nelle competizioni che con la Delta hanno raggiunto di traguardi a tutt’oggi imbattuti.
https://www.youtube.com/watch?v=c8jiXxASQ5k
Online sono nate pagine Facebook, come quella di Si a Lancia e no a Marchionne che hanno raggiunto numerosissimi fan, esiste una account twitter.com/occupylancia e la pagina del designer Andrea Bonamore, I love Lancia. Migliaia di persone in giro per il mondo si sono unite online e hanno spedito una petizione che ha superato le 4000 sottoscrizioni inviata per raccomandata ad Antonella Bruno , responsabile del brand, senza risposta. Sanno che è un viaggio in salita, difficile ma non si scoraggiano.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese