Seguici su

Cronaca

Forti miasmi, evacuato secondo piano dell’ospedale infantile Regina Margherita a scopo precauzionale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A causa di forti miasmi provenienti dal reparto di Pneumologia e dalla zona delle sale operatorie il secondo piano dell’ospedale Regina Margherita è stato evacuato a scopo precauzionale dai vigili del fuoco. Tutti i bambini ricoverati sono stati trasferiti in altre zone dell’ospedale. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia: la paura era che la causa del cattivo odore sia una fuga di gas. L’allarme è rientrato dopo un paio d’ore.

Per oggi è previsto un tavolo tecnico per analizzare le cause dell’accaduto. Il fatto infatti ha anche riguardato diverse aree di tre piani dell’ospedale.

+++Aggiornamento+++

Ecco il comunicato del tavolo tecnico di giovedì 28 aprile

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino comunica che, in riferimento all’evento accaduto nella serata di ieri di presenza di aria maleodorante presso l’area sud dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, già durante la scorsa notte tutto è tornato alla normalità. Il fenomeno risulta non più percepibile. In serata, anche con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e successivamente della Polizia di Stato prontamente intervenuti, si era provveduto a verificare gli impianti dei gas medicinali ed eventuali perdite, gli impianti di condizionamento, i campionamenti e le analisi dell’aria nel blocco operatorio e nei reparti, ispezioni esterne al Presidio per valutare le condizioni ambientali circostanti l’area interessata. Tutte queste verifiche hanno dato esito negativo rispetto all’individuazione delle cause scatenanti il fenomeno. Allo stato attuale il blocco operatorio, che non ha mai interrotto la propria attività grazie all’impegno degli operatori sanitari, è in piena attività. I piccoli pazienti del reparto di Pneumologia, che in serata si era provveduto a trasferire in via cautelativa in un’adeguata area attigua non interessata dal fenomeno, sono rientrati nel reparto di degenza. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti relativamente ai lavori di messa a norma antincendio in corso di realizzazione nella scala adiacente la zona interessata ed in particolare le schede di sicurezza e le schede tecniche dei prodotti utilizzati, da cui emerge in prima analisi una conformità nella composizione dei materiali utilizzati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese