Seguici su

Piemonte

Basket femminile, impresa della Fixi Torino che vince a Napoli e vola ai quarti dei playoff

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fixi Piramis Torino firma un’impresa storica vincendo di 21 punti a Napoli dopo un tempo supplementare (le gialloblù avevano perso in casa 43-60) e conquistando così l’accesso ai quarti di finale dei playoff scudetto di basket femminile. Una vittoria di squadra e di carattere come testimoniano le cinque giocatrici torinesi in doppia cifra (Quarta 14 punti, Coen 13, Anderson 16, Smith 15 punti e 14 rimbalzi, Sotiriou 13 punti) che porta Torino nelle migliori otto squadre d’Italia. Dopo un primo quarto difficile (20-15 al 10?), le ragazze allenate da Petrachi mettono a segno un parziale di 23-5 guidate da Quarta e Cordola che permette alla squadra di chiudere i primi venti minuti sul +9 (25-34). Nel secondo tempo, Napoli prova a mettersi a zona, ma Torino attacca bene e tira con il 44% di squadra da 3 punti, ritrovandosi sul +17 a meno di un minuto dalla fine con Sotiriou fuori per infortunio alla caviglia e Anderson gravata di quattro falli. La play statunitense segna in penetrazione il +19 a 3 secondi dalla fine, ma sull’ultima azione la Quinn segna un arresto e tiro che manda il match all’overtime.

Nel supplementare, la Fixi mantiene i nervi saldi e la tripla di Coen e i tiri liberi di Anderson fissano il punteggio sul più 21 finale. “Non volevamo finire la stagione con una partita come quella di mercoledì – commenta a caldo coach Petrachi – e oggi abbiamo fatto un’impresa riuscendo a rimanere lucide fino all’ultimo”.

Ora, nei quarti di finale, Torino affronterà Lucca.

Dike Basket Napoli–Fixi Piramis Torino 55-76 d1ts (20-15, 25-34, 37-49, 52-69)
Napoli: Fassina 3, Carta ne, Moretti 2, Pappalardo 6, Bocchetti 7, Ceccarelli 2, Burdick ne, Petronyte 22, Narviciute, Quinn 13.
Torino: Rosso ne, Puliti 3, Quarta 14, Coen 13, Domizi ne, Anderson 16, Smith 15, Cordola 2, Sotiriou 13, Ntumba. All. Petrachi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese