Cronaca
Panama Papers, 7 piemontesi nella lista dei 100 pubblicata da L’espresso
Ci sono 7 piemontesi nella lista dei primi 100 nomi pubblicati dall’Icij e divulgati stamani da L’Espresso. Nella lista non compare nessun politico. Tutti imprenditori. Sono Franscesco Ambrosione (Cuneo); Maurizio Fiolis (Cuneo), Jacob Hoekstra (Vercelli), Eugenio Novero (Torino) Lorenzo Monteleone (Biella) e Giancarlo e Bruna Sibona (Cuneo).
In tutto sono undici i nomi piemontesi che emergono dalle liste pubblicate sul sito dell’Icij.
Il cinque aprile la procura di Torino ha aperto un’indagine sul caso. L’ipotesi di reato, per la guardia di finanza del capoluogo piemontese, è riciclaggio e si inserisce nell’ambito di indagini di polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Torino e già avviate nel corso del 2015 per il reato di riciclaggio, per le quali sono in corso di approfondimento, da parte del Nucleo polizia tributaria Torino, le posizioni relative a numerose società panamensi riconducibili allo stesso studio legale “Mossack & Fonseca”. “In relazione alle notizie apparse sugli organi di stampa e relative ai cosiddetti ‘Panama papers’ – ha comunicato la guardia di finanza – in ordine alla presenza di 214.000 società schermo curate dallo studio Mossack & Fonseca di Panama, il nucleo polizia tributaria Torino è stato delegato, dalla Procura della Repubblica del capoluogo piemontese, ad acquisire dati e informazioni in ordine ai contenuti della lista ed avviare le procedure necessarie per l’acquisizione della medesima”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese