Seguici su

Cittadini

La Mole si illumina di blu per Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è conclusa con il tradizionale abbraccio alla Mole, illuminata di blu per l’occasione, la 9a edizione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo. Una giornata che ha riguardato 9 tra le principali città d’Italia e che ha avuto come protagoniste diverse Associazioni di Volontariato e molte realtà del Terzo Settore che dedicano il loro tempo, la loro energia e la loro passione al supporto e sostegno delle persone autistiche.

È stata una giornata ricca di eventi e iniziative che hanno coinvolto grandi e piccini. A partire dalla mattina via Verdi e via Montebello sono sono diventate teatro di animazione, stand informativi, incontri di condivisione e approfondimento delle Associazioni e degli enti coinvolti che hanno ravvivato la giornata all’insegna del buon umore.

 

 

Testimonial della giornata è stato Renato Zaccarelli, storica bandiera della Torino granata e giocatore della Nazionale Italiana di Calcio. Alle ore 18 Mr. David ha immerso i partecipanti in un’atmosfera magica e affascinante grazie ai suoi numeri da prestigiatore che hanno incantato soprattutto i più piccoli. A conclusione di questi momenti ludici il saluto delle Autorità cittadine che hanno voluto portare il loro contributo a questa importante giornata.

“Già nel 2013 il Centro Servizi per il Volontariato (allora V.S.S.P.) illuminò di blu l’obelisco di piazza Savoia- hanno commentato Luciano Dematteis, Vice Presidente Vicario di Vol.to e Silvio Magliano, consigliere del Centro Servizi – ed è una bella soddisfazione, a distanza di tre anni, vedere come questa manifestazione sia diventata un evento di rilevanza nazionale, che coinvolge anche le Istituzioni. Domani la Mole verrà spenta- hanno aggiunto- ma rimarrà acceso l’impegno del Centro Servizi Vol.To a favore delle Associazioni che quotidianamente illuminano la vita delle persone che convivono con la sindrome dell’autismo”.

Per il sindaco Piero Fassino “abbiamo il dovere di rompere ogni forma di solitudine e creare le condizioni affinché i ragazzi e le loro famiglie possano affrontare il futuro con serenità”.

Alle 20 il grande abbraccio alla Mole, il monumento simbolo della Città, illuminata di blu da Iren, da parte di Volontari, istituzioni e cittadini è stato il gesto conclusivo della giornata: un gesto simbolico, accompagnato da un urlo liberatorio, per rompere la solitudine e il silenzio che troppo spesso circonda le persone che vivono con la condizione dell’autismo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv