Cittadini
Appello del museo Granum ai cittadini di Baveno: donate un cristallo
Per decenni a Baveno si è estratto il granito rosa, un’attività che ha coinvolto molte delle famiglie dei dintorni. Dal 2014 esiste un museo, il Museo Granum, che racconta questa storia e questo pezzo di vita di Baveno, Feriolo, Oltrefiume…
Le sezioni del museo trattano della storia dell’attività estrattiva, delle tecniche e dell’uso nell’architettura e nell’arte del granito di Baveno. Una sezione in particolare è dedicata ai cristalli di interesse mineralogico e collezionistico di cui è ricco il granito di Baveno.
Ora il museo lancia un appello a tutti i cittadini
Per arricchire e completare questa sezione in particolare il Museo chiede un aiuto importante a tutti i Bavenesi, poiché immaginiamo che molte famiglie di “picasass” abbiano raccolto e conservino cristalli provenienti dalle nostre cave, chiediamo che facciano dono, anche solo di un reperto, per costruire insieme questa parte del Museo.
Se avete uno o più cristalli mineralogici ritrovati nelle cave di granito bavenesi, e desiderate donarlo al Museo, potete portarlo presso l’Ufficio turismo e cultura, piazza della Chiesa, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 nel corso dei mesi di marzo, aprile e maggio.
A giugno, con cerimonia pubblica verranno inaugurate le vetrine con gli esemplari donati e verranno consegnati dei riconoscimenti ai donatori in segno di gratitudine. I nominativi dei donatori verranno inoltre indicati in un pannello apposito collocato nel Museo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese