Cittadini
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte prende una chiara posizione a favore della stepchild adoption
Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Alessandro Lombardo, ha espresso una posizione chiara a favore della stepchild adoption in linea con quanto espresso nel dossier consegnato dagli psicologi italiani ai Senatori che si apprestano al voto sul DDL Cirinnà.
Secondo Alessandro Lombardo: “Il vero problema nel crescere in famiglie omogenitoriali, ciò che le differenzia dalle altre famiglie, è il contesto più o meno omofobico nel quale vivono. Questo, sì, fa la differenza. Per il resto, saranno buoni genitori, pessimi genitori, come lo possiamo essere tutti.
È innegabile che la decisione sul DDL Cirinnà sia politica. Ma è altrettanto innegabile che, una gran parte delle argomentazioni portate a favore della non approvazione del DD, sono smentite da anni di ricerche scientifiche. Non esiste, se non nei codici culturali, un unico modello di famiglia. È chiaro quindi che il salto è culturale, del tipo di società che vogliamo e dobbiamo essere. Diventa altrimenti difficile comprendere tutto questo terrore che si è creato attorno a questo DDL”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese