Seguici su

Cronaca

Morricone pronto ad azioni legali contro i Subsonica

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Il maestro Ennio Morricone non sembra aver preso bene il post con cui ieri i Subsonica lo accusavano di aver utilizzato le stesse prime quattro note della loro Tutti i miei sbagli per la colonna sonora di Hateful Eight di Tarantino. Morricone ha infatti fatto sapere di aver dato mandato al suo legale di intreprendere le necessarie azioni legali nei confronti della band.

L’avvocato Giorgio Assumma ha dichiarato a La Repubblica: “Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”.

Quella che sembrava una boutade dei Subsonica sta per prendere una deriva decisamente più seria.

In realtà già ieri in serata Max Casacci era corso ai ripari scrivendo sul suo profilo facebook

Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede.

Qui i due pezzi a confronto, con la nota però che il brano di Morricone è in realtà del 1982

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese