Cittadini
Trovato lupo morto lungo la Torino-Modane. Ecco i consigli se ci si dovesse imbattere in un lupo
E’ stato investito probabilmente da un treno in corsa. Il corpo di un lupo è stato recuperato dagli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana di Torino a Salbertrand, lungo la ferrovia Torino-Modane. Gli agenti sono intervenuti sul posto dopo la segnalazione di un macchinista di un treno. L’animale era un maschio, di 34 chili. Il cadavere è stato trasportato alla facoltà di medicina veterinaria di Grugliasco che domani eseguirà l’autopsia.
“Si tratta del 60esimo rinvenimento di un lupo morto dalla ricomparsa della specie nelle vallate alpine del Torinese – spiega Gemma Amprino, consigliera metropolitana delegata all’Ambiente, alla Montagna e alla Tutela della fauna e della flora -. La prima carcassa di un lupo è stata ritrovata il 18 dicembre del 2001”.
Se ci si dovesse imbattere in un lupo, spiega la Amprino, ecco i suggerimenti sul da farsi:
“Il cittadino che dovesse imbattersi in un lupo morto, – dice la Amprino – deve segnalare il ritrovamento al numero 1515 della Guardia Forestale. Nel caso l’animale sia ferito o in difficoltà, senza avvicinarsi all’animale, occorre chiamare oltre al 1515 il 118, per l’attivazione del veterinario reperibile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese