Seguici su

Alessandria

Emergenza smog, per Legambiente le misure della Regione Piemonte sono insufficienti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Le misure proposte ai Comuni sono ancora una volta insufficienti sia per tamponare la situazione nei periodi di picco delle concentrazioni, sia per gettare le basi per una vera politica strutturale di disincentivo alla mobilità privata motorizzata a favore di quella pubblica o non motorizzata”. Non usa mezzi termini, Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Per il presidente dell’associazione ambientalista, anche se “dopo mesi di silenzio la Regione Piemonte ha battuto un colpo e ha deciso di provare ad esercitare il proprio ruolo di coordinamento nelle politiche antismog”, le misure risultano insufficienti.

Spiega Legambiente: ” Nell’attesa di leggere il testo integrale del protocollo, Legambiente fa notare come la Regione Piemonte proponga di bloccare la circolazione dei veicoli diesel Euro3 dopo 7 giorni consecutivi di sforamento dei limiti di legge mentre, ad esempio, in Emilia Romagna, la circolazione di questa tipologia di veicoli è già limitata in modo stabile 10 ore al giorno per 6 mesi l’anno”.

Morale? Il detto meglio tardi che mai non persuade l’associazione. Tutt’altro. E’ solo un palliativo che, a potrebbe al massimo posticipare il problema e mai risolverlo.

“Il paradosso poi –continua Dovana- è che la maggior parte delle misure previste scatterebbero al raggiungimento per tre giorni consecutivi di valori di PM10 fino a più di tre volte superiori ai limiti consentiti dalla legge, in barba a qualsiasi principio di reale tutela della salute pubblica”.

E allora? Qual è la soluzione? Secondo Legambiente bisogna riconsiderare il concetto stesso di mobilità. Ecco il piano che Legambiente propone alla Regione.

 

Conclude Legambiente: “Per contrastare in maniera efficace l’inquinamento atmosferico  è indispensabile un cambio di passo nelle politiche della mobilità sostenibile, potenziando il trasporto su ferro, l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità nuova, e rendere così le auto l’ultima delle soluzioni possibili per gli spostamenti dei cittadini”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese