Seguici su

Piemonte

Lunedì 11 gennaio in arrivo nevicata sulle montagne del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nevicate in arrivo sulle Alpi e sul Piemonte, prevalentemente nord occidentale,  nella giornata di lunedì 11 gennaio a causa di una forte perturbazione atlantica che colpirà il Nord e la Toscana portando abbondanti.

Le previsioni di innevamento per lunedi 11 gennaio

Le previsioni di innevamento per lunedi 11 gennaio

maltempo sulle Alpi e piogge

Secondo IlMeteo.it

Nella giornata di lunedì sono attese precipitazioni nevose via via più abbondanti su gran parte dell’arco alpino, soprattutto in Lombardia, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Possibili temporali di neve in Lombardia, specie tra Comasco, Lecchese e Bergamasco, ma anche sulle montagne della Venezia Giulia (Goriziano e Triestino). La neve cadrà sopra i 1000/1200 metri, ma la quota scenderà nel corso del pomeriggio/sera e fin sopra i 700/1000 metri.
In Lombardia a fine evento potranno cadere fino a 40/50 cm di neve fresca, fino a 30 cm in Veneto, 30/50 cm in Trentino e anche 50/70 cm sulla Venezia Giulia.
I venti che spireranno verso le nostre Alpi avranno una direzione meridionale, quindi impatteranno proprio contro di esse. Le Alpi faranno da “muro” alle nubi e alle precipitazioni, causando quindi una stazionarietà delle stesse per molte ore. Le precipitazioni quindi continueranno a cadere sulle stesse zone. Questo effetto, in termini molto semplicistici si chiama “Stau”. Lo “Stau” (termine tedesco che significa “coda, ristagno”), sta indicare il fenomeno per il quale una massa d’aria (vento, in questo caso), impattando contro le montagne, si solleva per cercare di superarle, ma facendo ciò si condensa in precipitazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese