Cittadini
In vendita i palazzi della Regione, tempo fino all’1 febbraio per manifestare l’interesse
E’ stato pubblicato sul sito web della Regione Piemonte l’avviso esplorativo pubblico per la presentazione entro l’1 febbraio 2016 di manifestazioni di interesse per l’acquisto di alcuni immobili di proprietà dell’ente ubicati in Torino.
Tre i lotti in questione, tutti inseriti nel piano delle alienazioni 2015 predisposto dall’assessorato al Patrimonio, retto dal vicepresidente Aldo Reschigna: piazza Castello 161-165 e via Garibaldi 2, con una base d’asta che parte da 39.131.251 euro; via Garibaldi 4, via XX Settembre 74 e via Palazzo di Città 7, con una base d’asta di 883.906 euro; via Principe Amedeo 17, la cui base d’asta è fissata in 16.194.099 euro.
L’avviso stabilisce che se i soggetti interessati saranno più di uno si procederà alla vendita tramite procedura di gara ad invito a presentare proposta irrevocabile all’acquisto con aggiudicazione mediante il criterio del miglior prezzo in aumento rispetto all’importo base, se invece ci sarà un solo soggetto si procederà tramite trattativa privata. Si procederà invece a trattativa privata diretta prioritaria se l’intenzione all’acquisto sarà espressa da un ente pubblico.
“Uno degli obiettivi dichiarati per il 2016 è la vendita del patrimonio immobiliare – dichiara Reschigna – Nel 2015 abbiamo lavorato per le modifiche urbanistiche. Ora parte una prima, importante tranche. Gli impegni di alienazione non si concludono però qui: nel corso dell’anno verranno attivate nuove procedure che riguarderanno altri immobili di proprietà regionale”. Si tratterà, tra gli altri, di Villa Gualino e di via Petrarca 44 a Torino.
Il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari è inserito nella legge finanziaria del 2015.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese