Seguici su

Meteo

Dal 2 gennaio arriva la neve su Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arriva la neve. Con buone probabilità sabato 2 gennaio tra le ore 9 e le ore 17, ci potrà essere debole neve o nevischio a tratti, in parte fin in pianura, intervallati a pioviggine o neve molto umida. Lo comunica  la Società Meteorologica Subalpina. Alcuni centimetri potranno arrivare anche sulla zona collinare e deposito nullo o lieve velo in pianura, specie su zona sud.

Ecco il comunicato di Ninbus 

Una fascia di alta pressione ricopre ancora le regioni alpine e si estende dal Mediterraneo occidentale al Baltico. Tuttavia nei prossimi giorni l’attuale configurazioni di blocco che perdura da settimane inizierà a incrinarsi. Da una parte una massa d’aria più gelida si porterà sui Balcani e estenderà un sbuffo più freddo anche al Nord Italia facendo calare le temperature sulle Alpi, mentre in pianura il calo termico sarà meno apprezzabile essendo già presenti modeste gelate per inversioni termiche; dall’altra le depressioni atlantiche inizieranno a spingere dei fronti nuvolosi verso le Alpi occidentali, ma si dissolveranno in buona parte entrando nell’area di alta pressione, portando al più qualche debole caduta di neve sulle zone montane nella notte di Capodanno. Prende invece consistenza un cambio di circolazione più deciso dal 3 gennaio e per alcuni giorni, con ingresso di fronti perturbati da ovest che dovrebbero portare almeno un po’ di neve sulle Alpi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese