Seguici su

Ambiente

Nuovi dati Arpa su Pm10: la situazione peggiora, inutili le misure adottate

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arpa ha reso noti i dati relativi all’inquinamento a Torino e cintura nell’ultima settimana, con particolare attenzione alla concentrazione di Pm10. I dati registrano un aumento continuo dei valori e sanciscono secondo Arpa l’inadeguatezza delle misure applicate in questi giorni (biglietto unico sui mezzi pubblici), che sono state prorogate fino al 3 gennaio.

Solo nelle giornate del 25 e 26 dicembre la media rilevata è stata inferiore ai 50 µg/m3 di PM10, mentre durante il resto della settimana i dati hanno superato il valore limite dei 50 µg/m3. I valori registrati spingono la città a superare abbondantemente il limite delle 35 giornate di superamento dei limiti consentiti dalla legge, portando a 80 il numero di giorni di sforamento. [..] Osservando le previsioni dell’Arpa Piemonte per i giorni 28, 29 e 30 dicembre si deduce che la qualità dell’aria a Torino sta peggiorando. Per il 28 e 29 dicembre si prevede addirittura il superamento dei 100 µg/m3. Dati preoccupanti se si pensa che le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità fissano a 20 µg/m3 il limite di concentrazione di Pm10 nell’aria.

pm10-torino-arpa

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese