Seguici su

Cittadini

CoroMoro, il coro dei rifugiati che cantano in piemontese

Gabriele Farina

Pubblicato

il

E’ nato nel novembre 2014 e da più di un anno gira il Piemonte per regalare allegria e speranza. Si chiama CoroMoro ed è un coro composto da richiedenti asilo che cantano in piemontese. Il CoroMoro si è spontaneamente formato nel Novembre 2014.

E’ composto da 10 “non professionisti”: 2 italiani e 8 ragazzi africani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provenienti da Senegal, Gambia, Ghana e Costa d’Avorio. Uno di loro è rifugiato politico, gli altri 7 sono richiedenti asilo. I ragazzi soggiornano in centri di accoglienza in Valle di Lanzo (TO), precisamente a Ceres e Pessinetto.
L’idea di portare su di un palco questi giovani, scampati ad ogni sorta di violenza, in un contesto totalmente rovesciato rispetto alla loro odierna quotidianità, assume un significato politico, ed esprime un messaggio forte di antirazzismo, condivisione e possibile integrazione.
Il CoroMoro canta ed interpreta con grande energia, creatività ed ironia canzoni popolari, principalmente in dialetto piemontese.
Ed ha pure nel suo repertorio alcuni brani tratti da sonorità e testi della tradizione africana.

voce e tastiera: Luca Baraldo
voci: Laura Castelli
dal Senegal: Maurice Bathia, Aliou Sabaly, Boto Samoure e Idrissa Lam
dal Gambia: Musa Jobe, Tapha Kunta e Saiku Senghore.
dal Ghana: Yunus Diayawudeen, Michael Gymfi
dalla Costa d’Avorio: Oumar Sini

La pagina Facebook di CoroMoro

Il canale Youtube di CoroMoro

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese