Cittadini
Torino rinnova il divieto dei botti a Capodanno per proteggere gli animali
Anche quest’anno, è il quarto anno di fila, Torino ha deciso il divieto di petardi e botti a Capodanno per proteggere gli animali presenti in città. Il divieto è accompagnato dalla campagna di sensibilizzazione “Gli animali valgono più di un botto”, che quest’anno si arricchisce del video realizzato dai Mammuth che vi proponiamo qui di seguito.
La norma è stata introdotta nel 2011: il Regolamento numero 320 al comma 23 dell’art.9 recita: “E’ vietato su tutto il territorio del Comune di Torino fare esplodere petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici in genere. L’attivazione di petardi, botti, fuochi d’artificio e simili può configurarsi come maltrattamento e comportamento lesivo nei confronti degli animali come previsto dallo stesso articolo 9 comma 1, e comporta quindi responsabilità dei trasgressori. Eventuali autorizzazioni in deroga saranno valutate dalla Città”. Tali comportamenti possono essere sanzionati con multe tra i 25 e i 500 euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese