Seguici su

Cronaca

Era malata di scabbia, ma le diagnosticarono una dermatite: ora l’ospedale dovrà pagare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Aveva la scabbia ma nessuno se n’era accorto: è questa la grave scoperta che riguarda la paziente dimessa dal reparto di Medicina dell’ospedale di Galliate e ricoverata alla casa di riposo Casa Serena di Cilavegna. Soffriva di problemi dermatologici, diagnosticati in modo sbagliato. La donna aveva così contagiato altre persone del suo reparto, costringendo in quarantena per diversi giorni l’intero piano della struttura per anziani. A Casa Serena avevano ovviamente preso per buone le indicazioni della cartella clinica della paziente, che indicava che era affetta da una forma di dermatite. Per questo non avevano preso le misure previste in caso di scabbia e il focolaio si era diffuso.

La vicenda risale al luglio 2008 e l’ospedale Maggiore dovrà ora risarcire i danni d’immagine a Casa Serena, che ammontano alla cifra di 42.826 euro.
La struttura del Maggiore aveva presentato ricorso, ma la Corte d’appello di Milano ha confermato integralmente la sentenza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese