Seguici su

Scuola e formazione

Nel 2016 accorpate 18 scuole nella Città Metropolitana di Torino – elenco

Gabriele Farina

Pubblicato

il

La Città Metropolitana di Torino ha approvato il Piano di dimensionamento della rete scolastica e di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2016/2017. Il nuovo piano di dimensionamento, che ora è stato inviato alla Regione Piemonte per l’approvazione definitiva, attesa entro il 31 dicembre 2015, dispone l’accorpamento e la trasformazione di 18 autonomie scolastiche in 9 Istituti comprensivi e la riorganizzazione di quattro Istituti di istruzione superiore.

Per il primo ciclo di istruzione – dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado – le principali novità coinvolgono diversi Comuni, in un’ottica di riorganizzazione e razionalizzazione degli spazi e dei servizi: Rivoli passerà dalle attuali 5 autonomie a 4 Istituti comprensivi, Moncalieri da 5 autonomie a 4 Istituti comprensivi, Pinerolo da 7 autonomie a 5 Istituti comprensivi, Chivasso da 4 autonomie a 2 Istituti comprensivi. Sarà attivato l’Istituto comprensivo di San Benigno Canavese, che permetterà agli attuali Istituti comprensivi di Leini e di Volpiano di coordinare unicamente le scuole presenti nei rispettivi Comuni.

Per il secondo ciclo di istruzione, la principale novità è costituita dalla riorganizzazione di 4 Istituti superiori: a partire dal 1 settembre 2016 a Collegno nascerà l’Istituto di istruzione superiore Curie-Levi, a Grugliasco il Vittorini si unirà al Curie, a Torino il tecnico commerciale Arduino confluirà nel Gobetti Marchesini-Casale.
Al Botta di Ivrea e allo Juvarra di Venaria Reale sarà attivato il liceo linguistico, il Primo liceo artistico di Torino acquisirà un nuovo indirizzo di grafica mentre al Vittone di Chieri sarà assegnato il nuovo professionale Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.
Approvati anche nuovi percorsi serali all’Einstein, al Peano e al Majorana di Torino, e al Curie di Grugliasco.

Infine, per implementare ulteriormente l’offerta formativa delle scuole superiori sono state autorizzate 15 nuove articolazioni e opzioni, di cui quattro collegate a corsi serali, come ad esempio Tecnologie del legno nelle costruzioni al Fermi Galilei di Cirié, Promozione commerciale e pubblicitaria al Cena di Ivrea, Prodotti dolciari artigianali e industriali per il corso serale del Beccari di Torino.

Questo il documento con tutti i dettagli

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese