Cronaca
Treni Torino-Milano, cambiano le regole per gli abbonati. Niente multe fino a marzo 2016
Per chi è abbonato alla tratta ferroviaria per Milano, ma per motivi di sovraffollamento è spesso costretto a viaggiare in piedi, niente multe fino a marzo 2016. Sulla vicenda dell’obbligo di prenotazione del posto a sedere sui treni ad alta velocità, l’Authority ha deciso di aprire un procedimento e chiesto di sospendere, fino alla sua conclusione, ogni sanzione. Dovrebbero quindi essere sospese sia quelle già applicate sui convogli Ntv, sia quelle previste dal primo di gennaio sui Frecciarossa di Trenitalia, che ha deciso da quella data di vendere un numero limitato di abbonamenti per evitare l’overbooking.
Per i pendolari è una vittoria, la risposta alle richieste fatte negli ultimi sei mesi. Oltre a non sanzionare multe, l’autorità ha dettato le sue condizioni, spiegando che l’offerta ferroviaria deve essere adeguata alla domanda negli orari di punta, tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 17 e le 20, risolvendo così il problema del buco di 5 ore nei collegamenti tra Milano e Torino.
Se il treno è pieno, l’abbonato potrà prenotare un posto in prima classe e, nel caso anche quella non avesse disponibilità, dovrà essere dirottato sul treno successivo, proprio come avviene per gli aerei.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese