Piemonte
Michel Platini rischia la radiazione a vita per lo scandalo Fifa
L’ex fuoriclasse della Juventus Michele Platini rischia di essere radiato a vita da ogni ruolo dirigenziale nel calcio per lo Scandalo Fifa. La conferma della richiesta della condanna dalla Commissione etica della Federazione Internazionale del Calcio arriva proprio dai legali del presidente della Uefa, attualmente sospeso. La commissione d’inchiesta del Comitato etico della Fifa ha chiesto la radiazione a vita di Platini per i due milioni di dollari ricevuti nel 2011 da Joseph Blatter. Platini e Blatter sono stati sospesi cautelarmente sospesi per tre mesi fino a inizio gennaio 2016 e saranno giudicati entro la fine di dicembre.
Secondo l’avvocato di Platini la richiesta di pena è sproporzionata e prova della totale mancanza di credibilità della commissione e è anche frutto della precisa volontà di nuocere.
Michele Platini ha vinto in carriera un campionato francese, due campionati italiani, la Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe, la Supercoppa UEFA, la Coppa Intercontinentale , il Campionato d’Europa per nazioni, la classifica dei cannonieri del campionato di Serie A ininterrottamente dal 1983 al 1985. Michel Platini è stato l’unico calciatore della storia ad aver vinto consecutivamente tre Palloni d’oro.
Platini nacque a Jœuf in Francia nel 1955 da un famiglia, originaria di Agrate Conturbia, in Piemonte.
Una selezione di gol di Platini
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese