Cronaca
Dopo oltre vent’anni ritrovato e restituito al Consiglio Regionale il dipinto di Guttuso
Era stato rubato nel 1992 e oggi è stato restituito al suo proprietario, il Consiglio Regionale del Piemonte. Si tratta del dipinto a china ed acquarello su carta raffigurante “Terremoto nel Friuli”, opera dell’artista Renato Guttuso. L’opera era stata messa in vendita su un sito online al prezzo di 11 mila euro. Vista la reale possibilità che l’opera potesse essere venduta, è stata immediatamente sottoposta a sequestro da parte dei militari, presso l’abitazione di un collezionista forlivese.
Sono stati poi effettuati gli accertamenti per verificare l’autenticità dell’opera, sottoponendola al responsabile dell’Archivio Guttuso, Fabio Carapezza Guttuso. Quest’ultimo, senza alcun dubbio, ha effettivamente risocntrato il tratto originale del maestro. Il dipinto è stato così restituito al Consiglio Regionale, che con le parole del suo presidente Mauro Laus, ha espresso tutta la gioia per il ritrovamento dell’opera e la stima e gratitudine verso l’arma dei carabinieri: “Questa brillante operazione dei Carabinieri, a tutela del nostro patrimonio artistico, suggella lo speciale rapporto che ci lega all’Arma che oggi ci restituisce il capolavoro di Guttuso che ci era stato sottratto nel gennaio 1992. È quasi sorprendente come a distanza di anni la tenacia e la professionalità dei militari abbia permesso di restituire ai piemontesi quest’opera che arricchiva Palazzo Lascaris”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese