Cultura
Ferrero dirigerà gratuitamente il Salone del Libro 2016
Ernesto Ferrero dirigerà gratis il Salone del Libro 2016. Si conclude con l’annuncio di oggi l’ennesima querelle relativa al Salone. Quando Ferrero aveva accettato l’incarico non si era parlato di compensi. Poi ci si era accorti che la legge Madia non permette ai professionisti in pensione di assumere incarichi pubblici retribuiti e si era temuto il passo indietro del direttore, anche viste le altre polemiche di contorno.
Oggi l’incontro con Fassino e Chiamparino e l’ok definitivo di Ferrero: “Mi hanno chiesto di restare a titolo gratuito. Non posso sottrarmi a questo nuovo impegno: lo faccio per l’amore che mi lega al Salone, manifestazione che ha quasi occupato vent’anni della mia vita professionale”. E a proposito della legge Madia: “Si tratta di norme tassative e inderogabili, anche se a mio avviso anticostituzionali, che escludono un equo compenso, com’è giusto e naturale che sia. Né sarebbe serio ricorrere a degli escamotage con i quali aggirarle.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese