Seguici su

Alessandria

Fra le urne dei grandi, per scoprire dove sono sepolti in Piemonte

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Tutti sappiamo che Primo Levi, Buscaglione, Gioberti e tanti altri personaggi famosi sono sepolti al cimitero Monumentale di Torino. Ma sapete che riposa lì anche Niels Liedholm? E sapete che Enrico Cuccia è sepolto a Meina e Alessandro Antonelli a Maggiora?

Sono solo alcuni esempi di quello che potrete trovare in “Fra le urne dei grandi“, piccola e dettagliatissima guida firmata da Maurizio Casalnovo e Silvia Cornaglia e edita da Neos Edizioni.

Si tratta di un volumetto interessante perchè permette di scoprire dove riposano personaggi noti e meno noti in Piemonte. Il libro è perfettamente organizzato, diviso per province e per cimiteri. Non mancano note sui vari camposanti e brevi biografie dei personaggi.

In totale raccoglie 136 personaggi storici, collocandoli nel cimitero in cui riposano. Non mancano (dove necessarie) le cartine dei camposanti, con le indicazioni per trovare le tombe. A completare la guida gli indici divisi per zone geografiche, nomi dei personaggi e categorie dei personaggi.

In un colpo solo permette di scoprire storie non sempre conosciute e avere un panorama sempre interessante dei cimiteri piemontesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese