Cittadini
Commemorazione dei defunti: orari cimiteri e modifiche mezzi pubblici
Come ogni anno in occasione della commemorazione dei defunti cambiano gli orari di apertura dei cimiteri di Torino e vengono potenziate le linee dei bus che servono i cimiteri stessi. Fino a domenica 8 novembre i cimiteri cittadini rimarranno aperti alle visite dalle ore 8.30 alle 17.30. Lunedì 9 novembre resteranno chiusi, mentre da martedì 10 novembre entrerà in vigore l’orario invernale dalle 8.30 alle 16.30.
Presso i cimiteri Monumentale e Parco gli uffici saranno aperti dalle 8.30 alle 17.30, da sabato 24 ottobre a lunedì 2 Novembre. Da martedì 3 novembre gli uffici seguiranno l’orario ordinario: al mattino, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13; al pomeriggio, solo su appuntamento, dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 16.30
Da mercoledì prossimo 28 ottobre e fino a martedì a martedì 3 novembre compreso sarà vietato l’accesso alle auto private autorizzate (ultra settantenni, persone con gravi difficoltà a deambulare). Potranno invece entrare i possessori del contrassegno europeo per disabili di colore azzurro, ex permesso H arancione. Per tutti gli altri invece, nei giorni non inclusi nel divieto, è consentito l’ingresso sino all’8 novembre , il martedì ed il venerdì dalle 14 alle 17; il sabato dalle 12 alle 17 e la domenica dalle 8.30 alle 17. Dal 10 novembre, con l’orario invernale, si entra sempre nei giorni prestabiliti, ma l’uscita è prevista entro le 16.
Questi invece i potenziamenti dei mezzi pubblici previsti da Gtt.
Per il Cimitero Monumentale (Torino Nord) le linee interessate dal potenziamento sono tre.
– Linea 19 fino al 2 novembre.
– Linea speciale 68b: sarà in servizio il 31 ottobre e il 1° novembre negli orari di apertura del cimitero. Segue lo stesso percorso del bus 68 dal capolinea di via Frejus fino a via Catania, quindi percorre il perimetro del cimitero facendo fermate presso tutti gli ingressi e capolinea in via Ravina. In direzione via Frejus transita in via Nievo, via Varano, corso Novara, via Catania proseguendo poi sul normale percorso della linea 68.
– Linea speciale 75b: sarà attiva nei giorni 31 ottobre e il 1° novembre, durante l’orario di accesso ai cimiteri. Il percorso è lo stesso della linea 75 nel tratto che collega Le Vallette con il Cimitero Monumentale. Da corso Novara svolta in corso Regio Parco, percorre via Zanella, via Varano, via Nievo e via Poliziano, per effettuare poi capolinea in via Ravina.
Per il Cimitero Parco (Torino Sud) il potenziamento del servizio riguarda le linee 5b e 74.
– Linea 5b: normalmente in funzione solo nei giorni feriali, viaggerà anche sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, negli orari di apertura del cimitero.
– Linea 74: sarà potenziata nei giorni 31 ottobre e 1° novembre sul normale percorso da via Ventimiglia a via Gorini con transito per il Cimitero Parco.
Dal 31 ottobre al 3 novembre, a causa del forte afflusso di visitatori previsto nei cimiteri, non potrà essere in funzione la linea di bus 102 con percorso all’interno del Cimitero Parco.
Domenica 1 e lunedì 2 novembre sarà in funzione la linea 47 navetta che collegherà piazza Freguglia con il cimitero di Cavoretto.
Qui invece gli appuntamenti con le celebrazioni previste.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese