Seguici su

Economia

Parte la quotazione di Ferrari a 52 dollari per azione: alle 15 iniziano le contrattazioni del titolo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ partita ufficialmente l’offerta pubblica delle azioni Ferrari  con l’annuncio del prezzo di collocamento delle azioni con cui il titolo sarà contrattato alla New York Stock Exchange di New York a partire da mercoledì 21 ottobre. Alle 15.00 ora italiana saranno John Elkann e Marchionne a suonare la campanella a Wall Street per aprire le contrattazioni. Il prezzo dell’ipo Ferrari è stato fissato a 52 dollari per azione, nella fascia alta della forchetta da 48-52 dollari che era stata presentata nei documenti depositati per la quotazione aWall Street.

L’offerta riguarda 17,18 milioni di titoli per un valore complessivo della società che si aggirerebbe sui 10 miliardi di dollari. La Ferrari dovrebbe ottenere più di 890 milioni di dollari per la quotazione di 17,18 milioni di titoli a un prezzo di 52 dollari per azione.

Il ricavato della quotazione di Ferrari porterà nelle casse di Fca risorse utili per diminuire il debito e rilanciare il piano industriale. Dopo l’Ipo Fiat Chrysler deterrà l’80% di Ferrari che a partire dall’inizio del 2016 sarà scorporata da Fca per passare sotto il controllo di Exor: la holding della famiglia Agnelli.

Il comunicato di FCA

Il pricing dell’Offerta pubblica iniziale di azioni ordinarie Ferrari N.V. Fiat Chrysler Automobiles N.V. (NYSE: FCAU/MI: FCA) (“FCA”) e la sua controllata Ferrari N.V. (“Ferrari”) annunciano il pricing dell’Offerta pubblica iniziale di 17.175.000 azioni ordinarie Ferrari pari a $52 per azione, per un ammontare totale dell’offerta di $893,1 milioni ($982,4 milioni nel caso in cui le banche collocatrici esercitino integralmente l’opzione descritta di seguito). E’ previsto che il primo giorno di negoziazione delle azioni, sotto il simbolo “RACE”, al New York Stock Exchange sia mercoledì 21 ottobre 2015 e che il closing dell’offerta abbia luogo il 26 ottobre 2015. Inoltre le banche collocatrici hanno un‘opzione, per un periodo di 30 giorni, per l’acquisto da FCA di ulteriori massime 1.717.150 azioni ordinarie Ferrari. L’offerta fa parte di una serie di operazioni volte a separare Ferrari da FCA. A seguito del completamento dell’offerta, FCA prevede di distribuire la sua restante partecipazione dell’80% in Ferrari ai propri azionisti all’inizio del 2016.

UBS Investment Bank agisce in qualità di Global Coordinator dell’offerta. UBS Investment Bank e BofA Merrill Lynch agiscono in qualità di bookrunners e rappresentanti delle banche collocatrici per l’offerta. Allen & Company LLC, Banco Santander, BNP Paribas, J.P. Morgan e Mediobanca agiscono anch’esse in qualità di bookrunners per l’offerta. Un registration statement è stato depositato presso la SEC e da questa dichiarato efficace.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese