Cronaca
La Regione ha finito i soldi per i tirocini del giovani lavoratori
In soli sei mesi, la Regione ha esaurito in 27 milioni che erano stati stanziati per finanziare i tirocini di Garanzia Giovani, progetto che aveva l’obiettivo di far entrare i ragazzi nel mondo del lavoro. Proprio ora che un minimo di ripresa si inizia a vedere, con le aziende che sembrano effettivamente fare nuove assunzioni, ecco di nuovo giungere i problemi.
A quanto pare, la colpa dell’esaurimento dei soldi sarebbe la buona riuscita dell’iniziativa, così interessante sia per le aziende, sia per i giovani, da far schizzare le richieste e le candidature. Così, in poco tempo sono andati esauriti tutti i nove mila tirocini finanziati disponibili, oltre sei mila da luglio e mille solo negli ultimi dieci giorni. I tirocini vanno avanti, ma che da adesso in poi le aziende dovranno fare da sole e verrà  sospeso il contributo di 500 euro previsto per ogni tirocinante. La Regione continuerà a pagare solamente la commissione alle agenzie di intermediazione, tra i 200 e i 400 euro per ogni tirocinante.
La formula ha dunque avuto successo, ma non è certo positivo il fatto che la macchina si debba fermare a metà strada. Ora, sarà necessario trovare una soluzione per far ripartire il progetto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese