Seguici su

Economia

Parte a Torino il Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Martedì 13 ottobre, alle ore 16.30, inizia a Torino con la cerimonia di apertura il Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale che coinvolge 2000 partecipanti da tutto il mondo, di 70 Paesi rappresentati. Tra i relatori sono attesi a Torino Il segretario ONU Ban Ki-moon, il Presidente del Senato Pietro Grasso, i ministri Gian Luca Galletti e Paolo Gentiloni oltre ai Sindaci di Barcellona, Belo Horizonte, Betlemme, Dakar, La Paz, Maputo, Santa Fe e Strasburgo.

Il Forum si svolge dal 13 al 16 ottobre presso  il Polo Reale, il complesso del Palazzo Reale, Palazzo Chiablese, dei Giardini, Biblioteca e Armeria Reale, della nuova Galleria Sabauda e del Museo Archeologico.

I temi principali del forum saranno lo sviluppo territoriale e il potenziale delle economie locali e le sfide dei prossimi anni relative ad alimentazione, ambiente, innovazione, valorizzazione delle identità culturali, equità e sostenibilità dello sviluppo.

Parallelamente a Palazzo Chiablese si svolgerà SpazioArena uno spazio dedicato a proposte, progetti e buone pratiche sulle principali tematiche affrontate nel corso dei lavori del Forum.

Agenda Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale

I principali appuntamenti in programma

Mercoledì 14 ottobre

Il Ministro dell’Autonomia boliviano Hugo Siles e il Ministro del Governo Locale palestinese Hussein Al-Araj – insieme, tra gli altri, a Carlo Petrini e al Segretario Generale di Caritas International Michel Roy – alle ore 9.00, parteciperanno alla sessione plenaria “Sviluppo Economico Locale – un approccio efficace per ridurre le disuguaglianze? Le strategie dello Sviluppo Economico Locale possono aiutare nella realizzazione di una distribuzione più equa del profitto, della ricchezza e dell’accesso alle opportunità e alle risorse?”.

Presenti due sindaci palestinesi: alle ore 11.15, Daoud I Zatari, Sindaco di Hebron, parteciperà al workshop “Innovazione come vettore economico. Attività imprenditoriale a base energetica fondate sulla condivisione dei rischi e delle entrate: progetti RENEI e HITEC”, mentre, alle ore 12.30, Vera Baboun, Sindaco di Betlemme, presenzierà a “Food smart cities: come può il diritto del cibo influenzare le politiche urbane locali?”.

Alle ore 11.15, al panel “Patto dei sindaci delle Città Bio del Bio: verso il raggiungimento degli obiettivi sostenibili delle città”, saranno invece presenti il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti e il Senatore della Repubblica Popolare cinese Zhu Yuhua.

Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, insieme all’Assessore Agricoltura Regione Piemonte Giorgio Ferrero, sarà presente al workshop, in programma alle ore 17.00, dedicato all’agricoltura sociale.

Giovedì 15 ottobre

Sempre il Viceministro Andrea Olivero, alle 9.00, sarà inoltre presente alla sessione plenaria, alle ore 9.00, dal titolo “Una nuova agenda universale per lo sviluppo. Come può il LED diventare un mezzo per implementare l’agenda di sviluppo Post-2015 a livello locale?”.

Enzo Lavolta, Assessore allo Sviluppo e Innovazione della Città di Torino, parteciperà a due workshop, in programma alle 11.15: “Innovazione sociale e risposte creative alle sfide urbane” e “Innovazione sociale: il caso dei Cartoneros”.

Alle ore 16.30, il panel “Energia affidabile, terre vivibili: dagli sprechi e sottoprodotti ai biocombustibili per un pianeta sostenibile”: interverranno PierPaolo Carini, amministratore delegato di Egea e Gennaro Monacelli, responsabile innovazione di CNH Industrial.

Venerdì 16 ottobre

Ore 8.45: sessione plenaria di chiusura. Parteciperanno, tra gli altri, Ban Ki-moon, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino e il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese