Asti
Secondo Al Jazeera per la liberazione di Domenico Quirico fu pagato un riscatto di 4 milioni di dollari
Al Jazeera ha presentato un’ inchiesta giornalistica che è servita per realizzare il documentario The Hostage Business sul pagamento dei riscatti da parte dei governi per liberare le persone rapite da organizzazioni terroristiche. Al Jazeera ha scoperto diverse prove che riguardano le attività del governo italiano, che in più occasioni ha ottenuto la liberazione di ostaggi dietro il pagamento di importanti somme di denaro. Tra i casi affrontati quello del giornalista astigiano della Stampa Domenico Quirico e del suo collega belga Pierre Piccinin da Prata, sequestrati in Siria nel 2013. Secondo Al Jazeera il governo italiano ha pagato un riscatto di 4 milioni di dollari. Secondo un testimone il denaro fu consegnato in pacchetti di banconote da 100 mila dollari contenuti in una busta di plastica.
Il servizio di Al Jazeera
Dopo il rilascio di Quirico il ministro degli Esteri, Emma Bonino aveva dichiarato: “A me non risulta che sia stato pagato nessun riscatto”. Già ad inizio 2014 Foreign Policy pubblicò un articolo in cui si parlava del pagamento di 4 milioni di dollari per la liberazione di Quirico che fu snobbato dai media italiani.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese