Cronaca
Rischio taglio di 84 Intercity: da Torino alle principali città italiane resterebbero solo gli Alta Velocità
Una prospettiva davvero preoccupante: ben ottanta treni Intercity a rischio taglio, che lascerebbero i collegamenti da e per Torino, soprattutto con Milano, Genova, Roma e Napoli, molto complicati. Il problema è che resterebbero solo i treni Alta Velocità, con chiari complicazioni per posti, prenotazioni e costi.
Il Piemonte, insieme alla Liguria, aveva aperto una trattativa con l’allora ex ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, prospettando l’eventualità di dimezzare le 4 coppie di Intercity tra Torino e Genova; con i soldi così risparmiati, circa 3,5 milioni di euro, sarebbe stato possibile potenziare i regionali fra Torino e Savona, Cuneo e Ventimiglia. L trattative, però, si sono interrotte con il cambio del ministro. Ora, se il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti non firmerà un contratto-ponte, verrà interrotta la circolazione di 84 Intercity e Torino, così, rischia di perdere l’unico collegamento diretto con Roma e Napoli sulla linea tradizionale, quella che non usa l’alta velocità.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese