Piemonte
Dopo cinque anni di ricerche scoperto il meccanismo che regola malattie come Sla, sclerosi multipla ed epilessia
Cinque anni di tempo; centinaia di pazienti studiati. E uno studio che ha portato significative novità nella conoscenza dei meccanismi delle patologie come Sla, epilessia e sclerosi multipla.
Il lavoro scientifico, svolto dal professor Adriano Chiò (Direttore del Centro regionale esperto per la SLA dell’ospedale Molinette) insieme al dottor Andrea Calvo ed ai biologi dottor Federico Casale e dottor Giuseppe Marrali, verrà presentato domani in anteprima durante il Simposio internazionale Progetto europeo Neurinox.
Il convegno, che durerà due giorni (mercoledì 23 e giovedì 24 settembre 2015) si svolgerà a Torino, presso il Centro di Biotecnologie. Oggetto? La scoperta del meccanismo regolatorio fondamentale di neuro-ossidazione (NOX) nel processo patologico di malattie quali la Sla, l’epilessia e la sclerosi multipla.
Un fenomeno oggi al centro del dibattito medico-scientifico e pregnante nella ricerca sulle malattie neurodegenerative e neuroimmunologiche: queste infatti rappresentano una delle cause di malattia e pertanto sono ‘target’ di futuri approcci terapeutici mirati.
A Torino sono stati coinvolti 130 pazienti affetti da SLA, 70 pazienti affetti da malattie extrapiramidali e polineuropatie, confrontati con 130 controlli sani.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese