Seguici su

Eventi

Il desert rock di Bombino a Ritmika 2015

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Davvero grande musica, ieri sera, per chiudere Ritmika 2015, almeno per lo spazio dell’Ex Foro Boario, visto che la chiusura ufficiale sarà sabato 26 a Nichelino con Nitro e la serata Hip Hop.
Sul palco il chitarrista nigerino Goumar Almoctar, aka Bombino, anima touareg al servizio del blues e del rock. Una carica umana incredibile, dita lunghe e affusolate fatte apposta per scivolare velocemente tra le corde, un’energia quasi mistica. Bombino è un touareg con la Fender al collo e sembra davvero di sentirlo suonare in mezzo al deserto.

Come ha avuto modo di dichiarare per lui la musica è soprattutto un messaggio di pace: “La mia lotta per i diritti tuareg – dichiarava in un’intervista del 2011 – la faccio con la musica. Io sono della tribù Ifoghas, che lotta da secoli contro il colonialismo e l’Islam più severo e integralista. Non contro l’Islam, sia chiaro: contro le religioni non ho nulla, anzi, sono cose che vanno vissute interiormente e nel quotidiano, non imponendole a tutti. Nella nostra visione di vita, essendo un po’ anche nomadi, c’è l’incontro con le altre culture, la coesistenza pacifica”.

Trascinante e coinvolgente, Bombino è il perfetto esempio della fusione di generi, dalla sonorità dei deserti africani, cariche di emotività, all’energia sprigionata dalla sua chitarra, convogliata in travolgenti cavalcate blues rock. Accompagnato da una band di grande personalità, con una coreografia che partiva dai costumi tradizionali, uniti ad una maestria unica nell’uso della sua Fender Mustang, ha incantato il pubblico accorso, con la sua magia, unita ad una grande simpatia ed umanità.

Il suo ultimo e pregevole lavoro “Nomad” è stato prodotto a Nashville da Dan Auerbach dei Black Keys, cantato in tamashek, la lingua tuareg, armoniosa e orecchiabile e caratterizzato dal suono inconfondibile della sua chitarra.

Bombino continua il suo tour per l’europa e sarà ancora in Italia, il 24 a Parma ed il 27 a Napoli. Grazie a Ritmika per avercelo portato, davvero consigliatissimo

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv