Seguici su

Asti

Ad Asti si corre il Palio: la diretta e lo streaming

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutto è pronto per il Palio di Asti 2015. Con la cerimonia d’investitura dei fantini, che si è svolta dal balcone del municipio è partita la serie di eventi che porteranno alla corsa del Palio dalle 16 di domenica. Lo speciale Palio di Asti di QP.

I finalisti del Palio di Asti 2015:: San Damiano, Tanaro,  San Lazzaro,  San Paolo,  Canelli,  San Secondo , Cattedrale, Santa Maria Nuova, Nizza.

I rettori dei 21 borghi, rioni e comuni hanno affidato le sorti della corsa ai rispettivi fantini alla presenza del sindaco. Nel pomeriggio  ci sarà la sfilata in costume medievale di un migliaio di bambini e le attesissime prove ufficiali dei cavalli in pista. Poi la notte delle cene propiziatorie nei diversi rioni.

Il rione San Lazzaro si è aggiudicato per l’undicesima volta  il Paliotto, la competizione riservata agli sbandieratori. Secondo posto per San Pietro, poi Torretta, Santa Caterina, Don Bosco, Viatosto, Cattedrale, San Secondo, San Damiano e San Martino San Rocco. Ai Don Bosco lo speciale premio messo in palio dal Comune, secondi a parimerito San Lazzaro e Santa Caterina.

Uno dei fantini più famosi Maurizio Farnetani, in arte Bucefalo, si è infortunato nelle prove del Palio di Asti. Il fantino toscano, sotto le insegne del rione San Martino San Rocco, è stato travolto dal suo cavallo al via della prima batteria. Trasportato da un ambulanza del 118 in ospedale, gli è stata diagnostica la lussazione della clavicola e i medici gli hanno consigliato 12-24 ore di riposo. La sua presenza al Palio è a forte rischio.

Quotidiano Piemontese seguirà in diretta su internet in streaming e sui social network l’evento.

Rai 3 effettuerà la diretta del Palio domenica 20 settembre dalle 18 alle 19. Quartarete diffonderà la diretta regionale a partire dalle 15.30 sui canali 11 e 511 con contributi sulla città e sul corteo. La produzione tv è curata dal Comune di Asti. Primaradio effettuerà la diretta del Palio sugli Fm 99.100, 98, 99 a partire dalle 14.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese