Ambiente
Arpa conferma l’inquinamento elettromagnetico sul Colle della Maddalena di Torino: da due anni si attende il risanamento

L’Arpa del Piemonte ha presentato un nuovo rapporto in cui conferma la situazione di inquinamento elettromagnetico al Colle della Maddalena dove sono collocate decine di antenne che trasmettono segnali radio e televisivi. Per risanare il sito era stato predisposto un piano di risanamento elaborato dalla Provincia di Torino nel 2013, ma per ora non è stato fatto nulla di concreto.
Il superamento del valore limite di 6 V/m, fissato dal DPCM 8/7/2003 come misura di cautela per la protezione da possibili effetti a lungo termine, è stato attestato da una rilevazione in continuo che Arpa conduce per mezzo di una apposita stazione di monitoraggio, installata presso l’abitazione e in grado di fornire i dati in remoto al centro di controllo del Dipartimento Radiazioni di Ivrea.
Il monitoraggio presso il sito è condotto in modo continuativo dal 2009 ed ha registrato nel corso degli anni un costante sforamento del valore di 6 V/m.Nell’ultimo periodo di misura, che va da gennaio ad agosto 2015, si sono rilevati valori medi del campo elettrico a radiofrequenza pari a circa 8,5 V/m, con valori massimi che hanno raggiunto un livello di circa 10 V/m.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
