Seguici su

Meteo

Weekend tendente al brutto tempo sul Piemonte: da martedì torna il caldo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Piemonte nel weekend vedrà una due giorni di tempo tendende al brutto. Dopo un sabato variabile, domenica e lunedì, le regioni del Nord-Ovest saranno interessate da una intensa perturbazione, con precipitazioni anche abbondanti sui settori alpini e prealpine. Mercoledì 23 settembre, il ritorno dell’anticiclone Nordafricano porterà giornate di sole e caldo quasi di nuovo africano.

https://www.youtube.com/watch?v=vRK2A2a-sZM

Le previsioni di Torino Meteo

Dopo un sabato caratterizzato da nuvolosità spesso estesa, nella giornata di domenica è atteso il transito di una perturbazione atlantica, ma con effetti più marginali sul Piemonte occidentale. Infatti le piogge previste si presenteranno per lo più deboli e intermittenti, concentrate prevalentemente durante la mattinata. In seguito, dopo un lunedì in parte nuvoloso con ancora rovesci al mattino sulle zone alpine di confine, è previsto un ritorno di condizioni più soleggiate e miti.

Sabato 12 settembre: tempo previsto

Irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite più ampie al primo mattino su vallate alpine più interne. Durante le ore pomeridiane possibilità di qualche pioggia o rovescio sulle zone montane, in locale estensione in serata tra l’area di Torino e il Canavese.
Temperature minime stazionarie comprese tra 14 e 16 °C in pianura, tra 6 e 9 °C a 1500 m. Massime in aumento in lieve aumento comprese tra 20 e 23 °C in pianura, tra 12 e 16 °C a 1500 m. Zero gradi a 3600 m nelle ore centrali.

Domenica 13 settembre: tempo previsto

Molto nuvoloso o coperto con piogge fino al mattino a tratti moderate, ma spesso deboli e intermittenti, salvo sul Canavese settentrionale dove sono attese più diffuse e intense. Dal pomeriggio precipitazioni in attenuazione con lunghe pause asciutte alternate a isolati piogge o rovesci, più probabili sull’Eporediese in serata. Nevicate sopra i 3200 m.
Temperature minime in lieve aumento comprese tra 15 e 17 °C in pianura, tra 7 e 10 °C a 1500 m. Massime in calo comprese tra 16 e 19 °C in pianura, tra 11 e 13 °C a 1500 m. Zero gradi a 3400 m nelle ore centrali.

Lunedì 14 settembre: tempo previsto

Irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con tendenza a schiarite nel pomeriggio. Per quanto riguarda le precipitazioni, sono attesi fino al mattino piogge e rovesci, anche intensi, sulle vallate alpine al confine con la Francia, in prevalenza asciutto invece altrove. Nevicate sopra i 2600-2800 m.
Temperature minime stazionarie comprese tra 15 e 17 °C in pianura, tra 7 e 10 °C a 1500 m. Massime in aumento comprese tra 20 e 23 °C in pianura, tra 14 e 15 °C a 1500 m. Zero gradi a 3400 m nelle ore centrali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese