Seguici su

CuneoEconomiaPiemonte

A Bagnolo Piemonte la Fiera della Pietra dal 18 al 20 settembre

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La tredicesima edizione della Fiera della Pietra si svolgerà dal 18 al 20 settembre a Bagnolo dalle aziende che ruotano intorno al territorio di Bagnolo che trattano la lavorazione di tre tipi diversi di pietra: la Pietra di Luserna, la Quarzite di Barge e la Pietra di Perosa estratta a Pomaretto.

La Pietra di Luserna o gneiss lamellare  è oggi concentrata in una limitata porzione dell’areale dei comuni di Luserna San Giovanni, Rorà e Bagnolo Piemonte. Fino alla metà dell’Ottocento la Pietra di Luserna fu usata quasi esclusivamente in loco. Con la costruzione di nuove strade e della ferrovia il mercato arrivò sino a Torino, divenendo internazionale.  La produzione attuale è circa 300.000 tonnellate annue.

La Quarzite, nota anche come Bargiolina, affiora in un’area molto piccola nei territori dei comuni di Barge e Sanfront. Già nel XVI secolo Leonardo da Vinci decantava l’ottima qualità della Quarzite di Barge.? Negli anni ’30 la produzione era esportata in esclusiva nel Regno Unito e nelle sue colonie. Oggi la Quarzite viene utilizzata in maggior misura per pavimentazioni e rivestimenti di facciate, con una produzione di circa 10.000 tonnellate l’anno.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese