Cuneo
Arriva sul mercato Nergi, il baby kiwi che viene prodotto e commercializzato da Saluzzo
Arriva dalla zona di Saluzzo la produzione italiana del Nergi il baby kiwi che sta arrivando nei supermercati italiani commercializzato dall’Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia.Dopo i primi test effettuati sul mercato nel 2014, questo è il primo anno di commercializzazione effettiva in Italia. In questo momento sono dedicati al Nergi 150 ettari di frutteti,in Europa, di cui 40 nel Saluzzese.
Nergi non è un OGM, derivato dalla selezione naturale delle piante della famiglia dell’Actinidia arguta, è un nuovo piccolo frutto dal gusto dolce e leggermente zuccherino. Per la sua piccola dimensione, è comodo da consumare, grazie alla sua buccia liscia e sottile. Nergi ha sole 52 Kcal per 100 gr di frutta fresca, è ricco di vitamine, sali minerali (potassio, calcio, magnesio e fosforo) e fibre e ha un’alta concentrazione di vitamina C.
La coltivazione in Italia e nel saluzzese in particolare, interessa 40 ettari alloccati tra una ventina di giovani imprese agricole del Saluzzese, destinati a raggiungere i 100 ettari entro il 2020. I produttori locali del Nergi hanno un’età compresa tra i 20 i 50 anni. Ortofruit Italia si appresta a distribuire nei principali supermercati del Nord Italia oltre 700mila vaschette di Nergi per un totale di circa 600 quintali di prodotto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese