Seguici su

Asti

Palio di Asti, cresce l’attesa per l’evento dell’anno: tutte le informazioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cresce l’attesa per l’evento dell’anno nell’astigiano: il Palio di Asti. Il 20 settembre in piazza Alfieri si respirerà l’atmosfera di una tradizione antica otto secoli. Al Palio, grande drappo di velluto con le insegne di Asti e la raffigurazione del patrono San Secondo, aspirano 21 contendenti, tra Rioni e Borghi della Città e Comuni della Provincia. L’evento inizia con il Palio degli sbandieratori, in programma il 17 settembre alle 21 in piazza San Secondo: chi vince conquista il ‘Paliotto’, che riproduce il Palio in miniatura, opera quest’anno di Antonio Giuntoli, pittore astigiano specializzato in realizzazione di drappi. Al Palio degli sbandieratori partecipano: Cattedrale, San Martino San Rocco, Santa Caterina, Torretta, San Pietro, San Damiano, San Giovanni Bosco, San Marzanotto, San Lazzaro, San Secondo e Viatosto.
Il Palio di Asti di domenica 20 settembre rappresenterà l’apice della festa: alle 10 presso le Parrocchie cittadine ci sarà l’abituale cerimonia della benedizione dei cavalli e dei fantini e proseguirà, alle 11 con lo spettacolo degli Sbandieratori dell’A.S.T.A. (Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana) in piazza San Secondo. Alle ore 14 parte il Corteo Storico, che da piazza Cattedrale arriverà fino a piazza Alfieri.

Sarà però alle ore 16 che piazza Alfieri si animerà con la corsa dei cavalli montati a pelo (senza sella). La competizione si articolerà in tre batterie da sette cavalli ciascuna, per arrivare alla finale con nove cavalli.
La novità di quest’anno sarà l’inaugurazione del tanto atteso Museo del Palio, che verrà aperto ufficialmente sabato 5 settembre alle ore 17, presso le sale del quattrocentesco Palazzo Mazzola. Una vera chicca per chi vorrà capire, fin dalle sue radici, la storia del Palio e della città. Attraverso documenti di grandissimo pregio, filmati, manifesti e altra importante documentazione mai esposta al pubblico, il museo traccia un percorso lungo otto secoli, che poche Città al mondo possono vantare.
Sul sito ufficiale del Palio di Asti è possibile reperire tutte le informazioni utili e visionare il programma ufficiale, mentre per acquistare i biglietti ci si potrà rivolgere alla biglietteria (biglietteriapalio@comune.asti.it , tel 0141/399057 aperta presso il Teatro Alfieri).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese