Ambiente
A Torino dal 6 all’11 ottobre la 18° edizione di CinemAmbiente
La 18° edizione di CinemAmbiente, il più importante evento di cinema e cultura ambientale in Italia, il festival che per primo in Italia ha presentato e promosso il cinema ambientale, si terrà a Torino dal 6 all’11 ottobre. Il bando di concorso, rivolto a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2013, si è chiuso il 15 luglio 2015. Sono stati visionati per la selezione circa 1000 film provenienti da tutto il mondo.
Le tre sezioni competitive del Festival sono: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale One Hour, a cui si aggiungono fuori concorso la sezione dedicata ai bambini Ecokids e la sezione Panorama, gli Eventi Speciali, Cinemambiente Industry, Ecoeventi ed Ecotalks. I premi da assegnare sono in tutto sette, le giurie saranno composte da esponenti di primo piano del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e dell’ambientalismo.
Anche quest’anno torna CinemAmbiente Lab, il workshop dedicato a filmmaker e produttori che stanno sviluppando un progetto di documentario a tematica green che si svolgerà a Torino, dal 9 all’11 ottobre 2015. Tre giorni di training intensivo sullo sviluppo progetti in cui i partecipanti lavorano sulle proprie idee con tutor di esperienza internazionale.
Momento finale del lab è la presentazione dei progetti agli esperti seguita da incontri individuali. Verranno selezionati 15 progetti di documentari a tematica ambientale da tutta Europa.
E’ possibile partecipare al workshop anche senza progetto. Il termine ultimo per l’invio dei progetti è il 15 settembre 2015.
CinemAmbiente è diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dall’Associazione CinemAmbiente.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese