Seguici su

Cuneo

La nuova pista Mondo protagonista ai mondiali di atletica e alle prossime olimpiadi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’azienda Mondo di Gallo d’Alba, è ormai da anni un punto di riferimento a livello mondiale nel mondo dell’atletica: dall’Olimpiade di Montreal del 1976 a quella di Londra 2012, passando per Europei e Mondiali outdoor e indoor, Giochi Panamericani e centinaia di meeting internazionali, sono tantissimi gli eventi di atletica che negli anni hanno portato il marchio Mondo negli ultimi 60 anni.

Mondo è il marchio protagonista proprio là dove gli atleti sudano e scrivono pagine di storia sportiva: oltre 250 i record abbattuti correndo, saltando e lanciando sul manto confezionato nello stabilimento di Gallo d’Alba.
Un nome che segna il passato, il presente e il futuro dell’Atletica. Il passato è registrato negli annali, il futuro è Rio 2016 mentre il presente si chiama Mondiali di Atletica 2015, che si stanno svolgendo a Pechino.

La capitale cinese è già stata centro universale dell’atletica nel 2008 in occasione delle Olimpiadi, quando nell’avveniristico Bird’s Nest fu installata per la prima volta Mondotrack, una pista altamente innovativa sulla quale, in occasione del suo esordio, vennero registrati cinque record del mondo.

Proprio in virtù di quel primo grande successo, il Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali del 2015 ha voluto che l’impianto del Bird’s Nest fosse completamente rinnovato e che la pista fosse, ancora una volta, Mondotrack. Mondo è partner della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF) fin dal 1987, anno in cui è cominciato un sodalizio tecnico per il miglioramento degli impianti e delle attrezzature dedicate a questo sport.

L’ente governativo mondiale dell’Atletica è orgogliosa di onorare Mondo come Fornitore Ufficiale della IAAF, e rinnovare questa storica partnership”, ha commentato il Presidente della IAAF Lamine Diack. “Gli eventi mondiali IAAF continuano a beneficiare della qualità e dell’esperienza tecnica della Mondo. l manti sportivi Mondo sono riconosciuti a livello mondiale come avanguardia rivoluzionaria che è diventata palcoscenico di memorabili performance atletiche: indimenticabili le vittorie olimpiche di Usain Bolt qui a Pechino nel 2008.

I Giochi Olimpici saranno dunque ancora sotto il segno della Mondo.
È appena stato firmato, infatti, l’accordo fra l’azienda cuneese e la Augusto Velloso, società brasiliana che si occupa della costruzione dello stadio olimpico di Rio de Janeiro, lo Stadio Engenhão.
Mondo poserà 16 mila m2 di Mondotrack WS, l’intera superficie della pista principale e delle piste di riscaldamento, in collaborazione con il proprio storico partner brasiliano Playpiso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese