Seguici su

Cultura

Per Torino e cintura arriva una fine estate ed un autunno a tutto rock

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo la sbornia musicale con i festival torinesi dell’estate 2015, di grande successo di pubblico e critica, come Flowers e GruVillage, ecco arrivare sul finire di agosto e primi di settembre due grandi eventi, il nuovo TOdays Festival che porterà a Torino grandi nomi della musica nazionale e internazionale e RITMIKA 2015, il festival di produzione Reverse, che ruota intorno alla città di Moncalieri, con una grande e variegata offerta musicale.

Bella scommessa quella di TODays, che porterà a Torino tre giorni di musica, arte, sperimentazione e riscoperta del territorio. Dislocato su più aree, con i main events allo Spazio 211, area open, alla Scuola Holden, Docks Dora e Museo Ettore Fico, offrirà un vero e proprio tour nella periferia di Torino, spesso trascurata, ma oggi tornata di grande attualità. La grande musica vedrà nell’area open di Spazio 211, venerdì 28 agosto, MONACI DEL SURF+TITOR+BIANCO e gli headliners TV ON THE RADIO; sabato 29 agosto THE CYBORGS+C.O.V.+LINEA 77 e gli acclamati VERDENA; domenica 30 agosto, gran finale con, ANTHONY LASZLO+DARDUST+LEVANTE e soprattutto i newyorkesi INTERPOL, una delle band più influenti nel panorama indie rock internazionale, porteranno il loro nuovo tour incentrato sul loro quinto disco, “El Pintor” che vede la partecipazione, tra gli altri, di Beck e Bon Iver ed ha riconquistato pubblico e critica mondiale. Per restare aggiornati sulle ultime del festival c’è il sito ufficiale.

Davvero ricco e di attualità il tabellone di RITMIKA 2015, giunto alla sua 19° edizione e dislocato su tre aree, il palco del 45° NORD di Moncalieri, l’area dell’Ex Foro Boario di Moncalieri città, che ospiterà gli artisti principali e la città di Nichelino.
Si parte il 9 settembre con i NEGRITA, la band aretina reduce da un tour di grande successo in giro per i palazzetti di tutta italia, per promuovere il loro ultimo disco “9”, al 45° NORD di Moncalieri. A seguire l’11, Enzo Avitabile, un grande della nostra musica cantautorale e popolare, sempre al 45°NORD e poi il 12 spazio all’hiphop con Nesli. Dal 16 al 19, invece, nelle aree dell’EX Foro Boario, avrà spazio il Ritmika Street Food, con il clou in due date e due grandissimi artisti, il 18, BOMBINO, grande cantante e chitarrista nigerino, per una serata all’insegna di ritmi e melodie tra il rock americano, il blues e i suoni del deserto africano e poi CARMEN CONSOLI, artista di grande fama e pregio, ritornata nel 2015 a calcare i palchi italiani, con un trio tutto femminile di grande effetto, che vede al suo fianco Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria. Per maggiori informazioni e news, il sito ufficiale.

Anche MiTo Settembre musica 2015, Festival internazionale della musica, tra Milano e Torino, porterà grande musica a Torino, in collaborazione con il Teatro Colosseo e con l’Auditorium del Lingotto per la musica classica. Giovedì 17 settembre sarà la volta di Brunori sas, nella rassegna Colosseo per Mito. Per maggiori informazioni sul variegato programma di MiTo è utile consultare il sito ufficiale.

Otre a queste grandi iniziative sul nostro territorio, settembre e l’autunno 2015 porteranno a Torino vere e proprie star planetarie, per l’organizzazione LiveNation/SET UP Live, il 5 e 6 Settembre sarà la volta degli U2, per due concerti epocali al Pala Alpitour e più avanti, MADONNA, FOO FIGHTERS e NICKELBACK, insieme a grandi nomi italiani come Cesare Cremonini, Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Nek e molti altri.

L’estate sta finendo, la grande musica a Torino e provincia, non si ferma mai. Seguiteci su QP per report, recensioni e fotogallery.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv