Seguici su

Cultura

A Racconigi una mostra fotografica sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Aprirà lunedì 31 agosto, alle ore 18.00, presso la “Casa di Eugenio”, in Via Fiume 22 a Racconigi, la mostra fotografica “Nocchier che non seconda il vento – 2014: viaggio negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari Italiani alla vigilia della chiusura”. La struttura è un ex-Ospedale Psichiatrico Civile.

Il reportage in mostra è stato realizzato dal fotografo Max Ferrero in alcuni Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Gli Ops avrebbero dovuto chiudere il 31 marzo 2015 ma molti hanno proseguito la loro vita in attesa dell’entrata in servizio dei nuovi Rems, che dovranno sostituirli.

In Italia sono ancora attivi cinque Ospedali Psichiatrici Giudiziari: Montelupo Fiorentino (Firenze), Reggio Emilia, Napoli, Aversa (Caserta) e Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).

La mostra sarà visibile al pubblico per una settimana: in occasione della sua chiusura, il 7 settembre, alle ore 21.00, si terrà il dibattito “Cosa c’è dopo gli OPG”, in cui si tenterà di fare il punto sul tema.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese