Seguici su

Cittadini

Caldo torrido in Piemonte: 38 gradi a Torino, Alessandria, Novara e Vercelli. Nel weekend arrivano temporali e possibili nubifragi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo il luglio più caldo degli ultimi anni, l’inizio di agosto è altrettanto torrido. Le temperature massime in Piemonte sono nuovamente africane: Torino, Alessandria, Novara e Vercelli 38 gradi, Asti e Biella 36 gradi, Verbania 35, Cuneo la più fresca a 33 gradi. Nove città in Italia  hanno il bollino rosso per il livello di allarme più alto di caldo, altre cinque città hanno il bollino arancione del livello 2 che indica un caldo leggermente inferiore. Tra le città roventi Torino con Milano, Verona, Trento, Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Nuoro.

La scorsa notte lo zero termico secondo Arpa Piemonte è stato registrato a 5.294 metri. Alla Capanna Margherita, sulle Alpi a 4.560 metri, è stata rilevata la temperatura massima mai registrata, 9.1 gradi.

Nel corso del week end arriveranno i temporali sul Piemonte che potranno essere molto violenti con nubifragi, grandinate e possibili trombe d’aria. Il tempo poi migliorerà con l’inizio della prossima settimana, in attesa di un nuovo peggioramento attorno a metà agosto.

Le previsioni del tempo in Piemonte

Secondo Arpa Piemonte
In pianura le temperature massime raggiungeranno anche i 39-40°C da oggi a sabato 8 agosto, mentre le temperature minime notturne non scenderanno sotto i 20-21°C. Inoltre aumenterà progressivamente anche l’umidità e quindi il disagio per condizioni di afa nelle zone pianeggianti.

Da sabato sera l’arrivo di una bassa pressione atlantica porterà un repentino aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali localmente anche forti, fino alla giornata di domenica 9 agosto e conseguente riduzione delle temperature.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv