Seguici su

Cittadini

Alberghi torinesi al top in Italia (e nel mondo) per accoglienza verso cani e altri animali domestici

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tempo di vacanze, tempo di rischio per molti animali domestici, a partire dai cani, a rischio abbandono. In molti casi, poi, individuare la sistemazione o  l’hotel adatto non è semplice. HotelTonight, app per le prenotazioni alberghiere last minute, ha raccolto, alla vigilia del grande boom delle partenze, qualche dato interessante sulla preparazione degli hotel italiani e internazionali nell’accoglienza delle ‘famiglie allargate’. Secondo i dati analizzati in base ai servizi offerti dagli oltre 15.000 hotel partner, in Italia gli hotel ‘pet friendly’ (ovvero che hanno un atteggiamento amichevole e accogliente con gli animali domestici) sono ben il 49.7%, percentuale superiore alla media mondiale (37%), europea (40%) e persino degli Stati Uniti (48%), da tempo all’avanguardia in questo tipo di servizi. E, rivelazione, in vetta alla classifica c’è Torino, dove la stragrande maggioranza degli hotel corrisponde al profilo. Ecco la classifica: 1. Torino 75%; 2. Milano 69%; 3. Bologna 68%; 4. Firenze 65%; 5. Rimini 58%; 6. Verona 58%; 7. Sorrento 55%; 8. Napoli 53%; 9. Venezia 53%; 10. Roma 41%.
Anche gli animali domestici comportano spesso un costo, anche se questo non è sempre vero: moltissimi degli hotel su cui è stata condotta l’indagine, fa sapere HotelTonight, non applicano tariffe aggiuntive agli ospiti con animali al seguito. Altre strutture applicano tariffe che variano da hotel a hotel e da regione a regione, ma che in Italia non superano, in media, i 16.96 euro a notte. E nel resto dell’Europa? La destinazione più economica in assoluto è la Grecia, con un costo medio a notte per animale domestico di appena 10 euro. Seconda la Francia, dove in media un animale domestico costa 12.27 euro a notte. Terzo posto per la Germania con una media poco superiore a quella francese: 12.85. Tra le più care, invece ci sono Olanda e Portogallo con costi medi rispettivamente di 23.48 euro e 22.45 euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese