Seguici su

Lavoro

Whirlpool/Indesit, primo incontro in Regione dopo l’accordo nazionale che ha scongiurato la chiusura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è tenuto ieri pomeriggio, nella sede dell’assessorato al Lavoro, il primo tavolo di monitoraggio sulla situazione del sito Whirlpool/Indesit di None. Gli assessori al Lavoro, Gianna Pentenero, e allo Sviluppo economico, Giuseppina De Santis, hanno infatti chiesto ai dirigenti della Whirlpool/Indesit di illustrare anche alle organizzazioni sindacali il piano industriale siglato il 2 luglio scorso presso il ministero dello Sviluppo economico.
L’azienda ha confermato i punti dell’accordo che prevede: il mantenimento dell’attività di ricerca e sviluppo, e dei posti di lavori, fino al 31 dicembre 2016; la cessione del ramo di azienda logistica alla società Mole Logistica con conseguente trasferimento dei 44 lavoratori; l’avvio di un programma articolato di incentivazione all’esodo per tutto il personale.
“Ad oggi – precisa l’assessore Pentenero, d’intesa con la collega De Santis – il rischio della perdita di posti di lavoro è stato scongiurato. Come da accordi con Whirlpool, la Regione continuerà però la sua attenta azione di monitoraggio sulla situazione del sito di None, sia seguendo gli sviluppi della cessione a Mole Logistica, sia per quanto riguarda l’attività del centro ricerche, nell’ottica di una più facile comprensione degli scenari futuri”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese