Ambiente
Cambiano è il comune più riciclone del centro e nord Italia 2015
Cambiano, in provincia di Torino, è il comune che più di tutti ha riciclato alluminio lo scorso anno nel nord Italia. Cambiano ha infatti vinto la speciale classifica dei Comuni Ricicloni 2015 per centro e nord Italia. Triggiano, nel barese, ha invece vinto la classifica per quanto riguarda sud e isole.
Si tratta dei riconoscimenti assegnati dal CIAL, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio. Evento annuale organizzato da Legambiente Onlus.
In generale il 2014 è stato per il Consorzio un anno più che positivo, durante il quale il riciclo degli imballaggi in alluminio in Italia toccato quota 74%.
Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione dei cittadini e agli accordi stipulati fra CIAL e gli enti locali di riferimento.
Ad oggi, sono infatti 6.670 i Comuni italiani nei quali è attiva la raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio (l’83%% del totale) con il coinvolgimento di circa 52,5 milioni di abitanti (l’88% della popolazione italiana).
I risultati 2014 di CiAl
• Recupero totale degli imballaggi in alluminio in Italia (quota di riciclo + quota di imballaggi avviati a recupero energetico): 50.200 tonnellate, pari al 79,2% dell’immesso nel mercato
• Riciclo: 47.100 tonnellate di imballaggi in alluminio, pari al 74,3% del mercato
• Recupero energetico: 3.100 tonnellate (quota di imballaggio sottile che va al termovalorizzatore)
Grazie al riciclo di 47.100 tonnellate di imballaggi in alluminio sono state evitate emissioni serra pari a 402mila tonnellate di CO2, risparmiata energia per oltre 173mila tonnellate equivalenti petrolio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese