Ambiente
Ci vogliono 2 milioni per l’amianto di Palazzo Nuovo
Serviranno due milioni di euro per i lavori di sistemazione totale di Palazzo Nuovo, bonifica definitiva dall’amianto compresa. E’ quanto emerge da una lettera inviata dal Miur a Umberto D’Ottavio, deputato del Pd e membro della VII commissione. Nella stessa lettera si legge tuttavia che esiste già un accordo di collaborazione tra UniTo e Miur, per cui il ministero darà una mano importante finanziariamente all’operazione.
Il Miur potrà contribuire a dare un supporto all’Università di Torino per risolvere nel minore tempo possibile le problematiche legate alla prevenzione e alla sicurezza nella misura in cui siano disponibili fondi per interventi specifici di manutenzione straordinaria o di investimento […] Nell’anno 2011 è stato definito una apposito accordo di programma tra il Miur e l’Università di Torino per un importo complessivo pari a circa 237 milioni di cui il 50% a carico del Ministero. In virtù di tale accordo negli anni l’Ateneo ha potuto effettuare significativi investimenti sul fronte edilizio, anche funzionali a concorrere a risolvere i problemi in tema di sicurezza delle sedi e degli ambienti di lavoro. Posto ciò, sarà cura del Ministero monitorare modalità e oneri connessi alla soluzione definitiva della problematica rappresentata […] L’Ateneo ha stimato, secondo quanto riferito al Miur, un costo per tutti gli interventi necessari per l’intero edificio superiore ai due milioni di euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese